TERZA GIORNATA PER SABRINA COSPETTI E IL SUO ROMANZO "BLACK WINGS. IL RICHIAMO DELLE TENEBRE"


 

Buon pomeriggio a tutti voi.

Eccoci oggi con la rubrica del Venerdì "Quattro blog per un autore".

Ospite di oggi l'autrice Sabrina Cospetti


 

“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”
Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.
1) AUTORE: Chi è “SABRINA”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Ciao a tutti! Mi chiamo Sabrina Cospetti, Sabry per amici e parenti, ho 28 anni e sono di origini Bolognesi. Attualmente sono una mamma a tempo pieno di Dafne, la mia bimba di quasi 2 anni, e nel "tempo libero" scrivo oltre che a finire i preparativi del mio matrimonio <3 Oltre a questa passione adoro leggere (sono in arretrato di una quarantina di libri perché continuo a comprarli come se non ci fosse un domani…) e disegnare, anche se è davvero da molto tempo che non lo faccio. Se mi dovessi descrivere in tre aggettivi non ho da pensarci molto: testarda, ironica e fragile. 
PERSONAGGIO: Chi è “DAFNE”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Ciao! Mi chiamo Dafne Mackenzie, ho 17 anni e sono di origine scozzese (o almeno era quello che credevo…). Nella vita adoro disegnare e sognare ad occhi aperti, per questo per le persone che mi vedono al di fuori e non mi conoscono sono la "ragazza tra le nuvole". Mi piace tantissimo anche leggere e soprattutto uscire con i miei due migliori amici Irene e Chris. Beh, se proprio devo scegliere tre aggettivi direi sognatrice, testarda e leale.

2) AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Credo che sotto alcuni aspetti io e Dafne siamo molto uguali, diciamo che come lei anche io spesso sono con la testa fra le nuvole e abbiamo la stessa passione per l'arte. Penso che Dafne sia una ragazza forte, che abbia da tirare fuori ancora molta della sua grinta e che sia un'ottima amica su cui contare, nonostante qualche piccolo difetto. Volete un esempio? É difficile che ti ascolti se le dici di non fare assolutamente una cosa...
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Ah, è così? Beh, intanto ci terrei a dire che quando agisco lo faccio perché sono convinta di quello che sto per fare e mi assumo le mie responsabilità… Comunque nonostante questa piccola "nota" di Sabrina, ci terrei a dire che anche io la penso come lei, siamo molto simili (peccato che tu abbia dieci anni di più! Scherzo ovviamente, lo sai… Che poi nel secondo libro non so cosa mi combini…).

3) AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
Non ho un libro preferito, ma ho tante saghe preferite. Shadowhunters sicuramente, adoro il metal sinfonico e le lasagne <3
Aiuto, nemmeno io ho un libro preferito, ma uno dei miei preferiti che porto ancora nel cuore è La Guerra degli Efli di Herbie Brennan. Adoro il metal e la torta alle carote di Starbucks!

4) AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
SABRINA: Attualmente non cambierei proprio nulla, mi piace fare la mamma anche se a volte vorrei solo avere un po' di tempo in più per potermi dedicare alla scrittura o ad altre cose. Appena la mia bimba inizierà la scuola ovviamente la "pacchia" finirà e dovrò ricominciare a lavorare anche io.
DAFNE: Beh, io vado ancora a scuola, ma appena riuscirò a terminare il liceo vorrei assolutamente iscrivermi al college e diventare una restauratrice di quadri!

5) AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Assolutamente sì. Ci sono molti pezzi che vorrei cambiare, accorciare dialoghi inutili e aggiungere quel qualcosa in più nelle parti che non sono state catturate come volevo io. Ma si sa, la pratica serve per migliorarsi e dare sempre di più, cosa che sto cercando di fare con il secondo volume che ho appena terminato di scrivere ed è in fase di rilettura.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Senza ombra di dubbio: sì! Se posso dirlo il mio stato attuale è il "mai una gioia".

6) AUTORE: Hai una nuova avventura per “DAFNE”?
Certo, come ho accennato ho appena finito di scriverla, so già che lei non ne sarà molto entusiasta ma poi si deve ricordare che la storia non finisce qui e che le poteva andare peggio...
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “SABRINA” nel caso di una nuova avventura?
Potresti mettermi all'interno di un libro dove ci siano solo fate e unicorni?? Prometto di fare tuuutto quello che mi dirai, a patto che mi dai una gioia!

7) AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo 
personaggio?
Io sono perdutamente innamorata della Scozia e degli scozzesi, per cui non mi è stato molto difficile da descriverla. Capelli rossi, occhi verdi, carnagione chiara e tante lentiggini. Come carattere non c'è nulla da dire, come anticipato mi assomiglia molto.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Certo, a parte il fatto che lo dice spudoratamente lei, ma in tutti i casi lo sappiamo entrambe che in ognuna c'è un po' di una e un po' dell'altra, ma alla fine ci vogliamo bene per questo, nonostante il mai una gioia!

8) AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
SABRINA: Assolutamente Gabriel.
DAFNE: Gabriel <3

9) AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Che la vita spesso non è come vorremmo, che dietro alla porta c'è sempre qualcosa che ci aspetta. Che sia brutto o che sia bello, dobbiamo sempre affrontare quello che ci sta accadendo, senza aspettarci che lo faccia qualcun altro al nostro posto. Soprattutto che la famiglia e gli amici sono fondamentali per vivere meglio e che dentro al male c'è sempre una punta di bene, ed è proprio per quel piccolo pezzettino che non bisogna mai smettere di lottare.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Credo proprio di sì, a parte quello che ha detto lei ci terrei ad aggiungere che la vita non smette mai di sorprenderti, tutto è inaspettato e spesso non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze.

10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
SABRINA: Prima di tutto se si amano gli angeli e i demoni, il mistero e i celti, credo che questo libro sia fatto proprio per te. Poi aggiungendo quel pizzico di romance, nell'insieme ce n'è per tutti i gusti e sicuramente una delle caratteristiche di Il richiamo delle tenebre è la suspence che sprizza da tutti i pori!
DAFNE: Sicuramente perché una volta che ci conoscerete tutti non potrete più a fare a meno di noi! Leggetelo e fate sì Sabrina mi dia qualche gioia in più! Con affetto sempre e ovviamente…

Ringraziamo Sabrina che si è prestata al nostro "gioco" e le facciamo un grande in bocca al lupo per il suo romanzo :)