TERZA GIORNATA PER MARCO DELLA MURA E IL SUO ROMANZO "L'ASCESA DEL POPOLO MALEDETTO - IL DESTINO DEI RUMA VOL. 1


Eccoci qui oggi cari Wolves con un nuovo appuntamento 

della rubrica "Quattro Blog per un Autore".


Ospite di oggi è l'autore Marco Della Mura con il suo romanzo "L'Ascesa del popolo maledetto".
Pronti a scoprire qualcosa su Marco e sul protagonista del suo romanzo?

I popoli di Kendar vivono un'esistenza lontana dal resto del mondo, isolati da poderose catene montuose a est. Una notte, un'oscura minaccia fino ad allora sconosciuta cala su di loro. Quando cominciano a organizzare le difese si rendono conto  che il nemico è anche all'interno dei loro confini e  non  ci si può fidare di nessuno. 
In questo clima di timore e sospetto un gruppo di individui sarà chiamato a una missione per compiere qualcosa di impensabile per salvare il destino di Kendar.

“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”


Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.


  1) Chi è “Marco Della Mura”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Sono Marco Della Mura. Ho vent'anni e scrivo da quando ne ho quindici, vivo tra Bologna e Rimini (dove sto da fuori sede). Mi piace molto fare sport, ascoltare musica e sfasciarmi ai concerti rock/metal, ma so anche apprezzare la musica epica da colonne sonore. Amo andare in montagna e leggere. Sono apertamente innamorato di me stesso e odiosamente sincero con gli altri, mi piace molto non prendere sul serio né me stesso, né gli altri, né tanto meno la vita stessa. Direi nichilista, sincero e avventuroso.
Chi è “Elan”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Mi chiamo Elan, è un nome che il mio autore ha ripreso dal francese “élan” che significa “slancio”. È un po' quello che faccio io per tutta la storia: tendo a buttarmi nella vita senza freni cercando di godermi ogni singola goccia di attimo, stupendomi e meravigliandomi davanti alla magnificenza che qualunque cosa può dare, sì, anche le cose brutte. Sono un elfo, quindi di natura: viaggiatore, musicista e menefreghista, ma tre aggettivi miei esclusivi sono: sognatore, egoista e, anche io, avventuroso.

1  2) Marco: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Ho tentato di renderlo a tratti a mia immagine e somiglianza e devo dire che sono contento del lavoro che sto facendo. Soprattutto perché lui sta cambiando assieme a me. Giusto è forse un po' meno complicato di come sono io, solo perché sarebbe impossibile rendermi coerentemente sulla carta. Devo dire che è il giusto personaggio capace di uscire dallo stile classico del protagonista stereotipato. Elan pensa solo a sé stesso, anche se sa valorizzare gli amici, ha pensieri spesso poco condivisibili e odia ferocemente chi non riesce a godersi la vita vittima delle proprie piccole fobie, un po' come me.
Elan: Cosa ne pensi del tuo autore?
Lui mi ha creato amplificando in me quello che lui non riesce ad essere sempre, o quello che lui non ha avuto la possibilità di provare. È un autore che si fa amare dai suoi personaggi, ma prima o poi penso che lo odieremo tutti, inizio a nasare che ci voglia ingannare tutti quanti e tremo nel domandarmi cosa abbia in mente. Quello che mi piace di lui è che ci fa viaggiare parecchio, con il corpo ma anche con la testa, ho scoperto cose della vita che non pensavo nemmeno potessero essere pensate.

13)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
Autore: “Le Cronache dell'Assassinio del Re”, Folkstone (folk metal medievale italiano) Pizza con glassa d'aceto balsamico, basilico e scaglie di grana.
Personaggio: Non ricordo di aver letto libri interessanti. Quella che ci suona il cielo una volta che il sole è andato a riposare. Qualunque cosa, non sono molto esigente.

4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Autore: Bella domanda. Probabilmente la guida alpina.
Personaggio: Per fortuna faccio già quello che mi piace: giro il mondo. L'unica cosa che cambierei è il fatto che ora io stia viaggiando con una meta, invece vorrei dedicarmi al vagabondaggio.

5) Marco: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Magari tenterei di riscriverla con lo stesso stile con cui scrivo ora, anche se probabilmente prenderebbe una piega differente. Da quando ho iniziato a scrivere sono cambiato parecchio e ora penso di farlo molto meglio.
Elan: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Beh, il titolo principale della saga è “Il Destino dei Ruma”, impossibile darvi delucidazioni in merito senza spoiler.

6) Marco: Hai una nuova avventura per “Elan”?
Elan e i suoi compagni sono solo all'inizio del viaggio. Dopo l'Ascesa del Popolo Maledetto ci saranno altri tre libri con lui come protagonista.
Elan: Hai qualche proposta per “Marco” nel caso di una nuova avventura?
Giusto per curiosità, ad un certo punto della storia mi chiedo come sarebbe se io fossi padrone di un bordello itinerante, probabilmente sarebbe una cosa incredibilmente innovativa, ma credo che mi stancherei subito.

1  7)Marco: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Nessuno dei miei personaggi è ispirato a qualcuno di reale. Certo c'è parecchio di me nel protagonista e qualcosa anche in altri personaggi, ma solo dal punto di vista caratteriale. Giusto a volte mi ispiro a dialoghi che io ho avuto nella realtà per delineare alcuni personaggi.
Elan: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Sicuramente. A me piace correre e viaggiare e a lui anche. Siamo entrambi “leggermente” spericolati ed entrambi riusciamo a cogliere la bellezza anche nella piccole cose o nelle cose tristi. Potrei stare un giorno intero a elencare le somiglianze.

18)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Li citerei tutti se potessi. Uno di questi verrà fuori solo nel terzo libro e sarà la chiave della storia, ma di lui non voglio parlarvi. Un personaggio che sta piacendo ai lettori è Helkas, un giovane mago ignaro dei pericoli del mondo, credo che piaccia grazie alle sue caratteristiche e incertezze molto “umane” che lo fanno sentire particolarmente vicino a chi legge.

    9) Marco: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
La vita non è eterna e va vissuta al meglio delle nostre possibilità dimenticandoci tutte le pare mentali costruite da noi stessi per tenerci al sicuro in un finto rifugio immaginario. La fortuna che abbiamo è che, se non siamo abbastanza forti e disposti a metterci da soli sulla strada della bellezza, è la vita stessa a metterci violentemente nelle condizioni per farlo, a quel punto non ci resta che farci trasportare dal vento come piume nel mare della contingenza.
Elan: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Questo non devo dirlo io. Lo dovrebbero dire i lettori, ma se ci si focalizza su di me, credo che il messaggio sia chiaro: alzatevi e godetevi la vita finché potete, non ci sarà mai il momento giusto per farlo eccetto, forse, questo.

10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Perché ho creato un mondo regolato in maniera originale: stagioni diverse, razze solo in apparenza già conosciute a cui si aggiungeranno, nel corso della storia, altre assolutamente nuove. Perché è un viaggio nella natura dominato dalla fatalità che è pensato per far viaggiare il lettore in posti lontani. Ci sono tanti personaggi e ci si può identificare in qualcuno di essi qualunque sia il proprio carattere. Perché il giusto e lo sbagliato sono solo punti di vista e “Il Destino dei Ruma” potrebbe sconvolgere le vostre esistenze.
- Grazie di cuore per quest'intervista bellissima<3 -

Ringraziamo Marco che si è prestato alla nostra Doppia Intervista e gli facciamo un grande in bocca al lupo per il suo romanzo.
Di seguito trovate i link dove potete seguire l'autore.
Buone Letture ;)

Sito: https://www.marcodellamura.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ildestinodeiruma.marcodellamura/
Link d'acquisto: https://ilmiolibro.kataweb.it/area-privata/