BLOGTOUR "LA RUBRICA DEI CUORI INFRANTI" di Paoletta Maizza



Buongiorno a tutti cari Wolves Readers!
Oggi siamo qui con la sesta tappa del Blogtour del romanzo di Paoletta Maizza "La Rubrica dei cuori infranti" edito Collana Floreale che riguarda delle curiosità sul libro. 
Siete curiosi più del mitico Delfino? ;)
E allora non mi resta che lasciarvi all'articolo della tappa che Paoletta ci ha affidato.




Sicuramente molti si chiederanno come mai una autrice nel pieno boom dell'erotico e del dark romance si dedichi invece a scrivere un romanzo controcorrente in cui la protagonista porta il nome di una delle eroine più amate degli anni '80, ovvero Candy Candy. Presto detto: questo cartone trasmesso all'inizio degli anni '80 qui da noi in Italia era già un fenomeno in Giappone da diverso tempo quando dopo l'uscita del romanzo fu disegnato il manga tratto appunto da questo e poi il cartone riadattato al pubblico europeo quindi con molti particolari cambiati rispetto alla storia originale come spesso accadeva a quei tempi. Io nata alla fine degli anni '70 ho ammirato e amato Candy Candy in ogni momento della mia vita, visto e rivisto fino alla tenera età di diciotto anni, l'ho considerato sempre parte della mia vita. Era da tempo che volevo ridare a questa protagonista una seconda chance in cui lei non sarebbe stata tanto buona con la sua rivale. Così senza raccontarvi nei minimi dettagli il mio romanzo, vi dirò la seconda curiosità, la prima era quella del nome. La seconda riguarda il lavoro della mia Candy. È una reporter famosa e in gamba, che decide di trasferirsi in pianta stabile a New York per poter trovare forse l'amore. L'idea del suo lavoro mi è venuta dal giornalino di Candy Candy che mia madre mi comprava all'uscita dall'asilo in cui la Fabbri editore che lo pubblicava dava a Candy i più svariati mestieri, anche quello di reporter, amica del cuore e il ruolo di giornalista pronta a rispondere alle lettere delle piccole fan dell'epoca in cui risolveva problemi di cuore, amicizia e scolastici. Quindi nasce così la mia Candy, reporter e poi giornalista pronta a risolvere i problemi un po' più complessi di donne adulte nella sua Rubrica dei cuori infranti. Siccome adoro molto il cinema oltre che la letteratura, la scelta della città di New York è sia dovuta al fatto che la Candy del manga avesse detto addio a Terence proprio lì, ma anche a Colazione da Tiffany a cui ho voluto fare omaggio. Candy vive in un palazzo nella grande mela e  al piano superiore al suo appartamento si trasferisce il bel fotografo Jonathan, che le ruba subito ogni attenzione con il suo modo di fare gentile e misterioso e con cui intesse una relazione passionale e morbosa. Come nel famoso romanzo di Truman Capote, che io adoro, anche la mia protagonista ha un gatto, ed è uno spirito libero e irrequieto, che ama guardare il cielo e respirare aria pulita.
Un'altra curiosità è la scelta dell'altro protagonista maschile, Arthur. Come il principe della collina di Candy Candy, Arthur è biondo, occhi azzurri e gentile, protettivo, onesto, l'unico che sia capace di farla sorridere anche quando piange ed è disperata. Arthur è sicuramente il personaggio maschile che ho amato di più descrivere e raccontare, perché ha tante qualità che mettono all'oscuro qualunque difetto possibile, come se la sua onesta visione del mondo facesse da scudo ad ogni  cattiva qualità, un po' come Albert Andrew, il famoso principe della collina, il misterioso zio William sempre pronto a prendersi cura di Candy senza chiedere nulla in cambio. Ma chi sarà l'uomo giusto per la mia Candy?

Non perdete le prossime tappe e, se avete perso quelle precedenti alla nostra, correte subito a recuperarle.
Sull'ultimo blog "The Library of Jane" ci sarà il Giveaway. Non lasciatevelo sfuggire!!!

Buone Letture
Federica