SETTE BLOG PER UN AUTORE: "MARTIN LOMBARD" - Davide Baroni

Ospitiamo oggi per la rubrica Sette Blog per un Autore il protagonista del romanzo di Davide Baroni, Martin Lombard che si farà conoscere meglio attraverso la nostra intervista a lui dedicata.



TRAMA


Un’improvvisa bufera di neve. Un castello isolato. Dieci persone rinchiuse sotto lo stesso tetto, ognuna con un segreto inconfessabile. E poi una lunga catena di omicidi, compiuti sulla base di un’assurda filastrocca che ritorna ossessivamente; un incubo dal quale è impossibile fuggire. Tutti sono potenziali assassini, tutti potenziali vittime.

Un’incredibile indagine a ritroso nel tempo alla ricerca del Santo Graal, tra società segrete, pergamene in codice, Cavalieri Templari e un insolito Dante, membro della confraternita dei “Fedeli d’Amore”. L’arcano si nasconde nella Lunigiana Storica, crocevia di popoli, una terra che da molti secoli custodisce il Sangue di Cristo: l’importante reliquia che nasconde un segreto millenario in grado di sconvolgere il destino del mondo.

Entra anche tu nel castello assieme ai protagonisti per scoprire la Verità. Ma, attento. E non fidarti di nessuno...


INTERVISTA AL PERSONAGGIO

1)Chi è MARTIN LOMBARD? Raccontaci qualcosa di te.

Mi chiamo Martin Lombard. Sono uno storico, autore di numerosi libri. Il mio ultimo saggio si intitola Fedeli d’Amore. Sono in Italia, patria dei miei nonni, per promuovere il mio libro e raccontare un Dante diverso da quello divulgato nelle scuole. Sto facendo molti convegni, se siete curiosi di saperne di più vi invito a partecipare.

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?

Un romanzo avvincente dove esprimo tutto le mie qualità. Anche se poi, a un certo punto, emergono anche i miei difetti… ma sono un essere umano, quindi non posso essere perfetto. Il finale mi ha lasciato a bocca aperta e credo che in tal modo lascerà anche il lettore.

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?

Il mio hobby è il mio lavoro: lo studio, la ricerca e la scrittura. Dimenticavo… adoro anche i gatti, il sigaro e, naturalmente, le belle donne.

4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?

Sono istintivo, loquace, forse un tantino pieno di me. Penso di essere simpatico al lettore, anche se poi scoprirà alcuni miei difetti che porteranno a un finale ricco di colpi di scena.

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?

Penso di sì, anche se so che lui ha fatto di tutto per crearmi con un carattere diverso dal suo.

6)Tre aggettivi che ti descrivono.

Preparato, determinato e testardo.

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.

La trama si svolge in Lunigiana, terra ricca di storia, leggende e misteri. Una sub-regione che si trova sulla punta Nord della Toscana, al confine con la Liguria. Io mi muovo nei borghi medievali alla ricerca del Graal. Ogni capitolo si svolge in un paesino diverso, almeno fino a quando, con gli altri personaggi, raggiungo il castello di Fosdinovo e resto imprigionato a causa di una tormenta di neve.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?

Ho un buon rapporto, direi amichevole… soprattutto con Lara Cavalcanti, la presidente dell’Associazione Lunigiana Antica. Non dovrei dirlo, ma mi sono preso una bella cotta per lei. Ho stretto amicizia subito con tutti i membri dell’associazione, mi stanno anche aiutando nella ricerca del Graal… sospetto però che qualcuno di loro voglia farmi fare la fine di Gesù. Spero di scoprire quel Giuda prima di terminare il romanzo, altrimenti sarò io a fare una brutta fine.

9)La tua storia avrà un seguito?

Come per gli altri romanzi dell’autore, la mia storia non avrà un seguito.

10)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?

Ho letto che sono felici di avermi conosciuto, anche se tutti sono rimasti spiazzati dal finale… non se lo aspettavano proprio. Non se lo aspettava nessuno, davvero una sorpresa per tutti i lettori e anche per me… ma non aggiungo altro per non spoilerare troppo.

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?

Sì, il messaggio riguarda l’essere umano. Diffidare di tutto quello che luccica perché non sempre è oro. Il testo è una condanna del finto buonismo imperante nella società, dove tutti vedono la pagliuzza negli occhi degli altri ma nessuno vede la trave nel suo. C’è poi un messaggio sulla storia dell’umanità, il segreto nascosto nel Graal… ma non posso svelarvelo, altrimenti vi rovinerei la lettura del romanzo.

12)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.

Perché non è un’opera di sola fantasia, ma nasce da una lunga ricerca.

Perché si imparano molte cose sulla storia dell’essere umano.

Perché il finale ti lascerà senza parole e trasformerà ogni pagina del libro che, sono sicuro, vorrai leggere di nuovo.