REVIEW PARTY: "LO SPECCHIO DELL'ANIMA" di Alessandro Del Gaudio

Arya partecipa al Review Party del romanzo di Alessandro Del Gaudio Lo specchio dell'anima edito Saga Edizioni. Vediamo cosa ne pensa nella sua recensione.



Radian vive a Roccabruna, mentre la sua esistenza gli scivola tra le dita, tra notte insonni e uno strano dado, un dono del suo amico Ferge. Durante una di quelle serate vuote, decide di entrare al Bianconiglio, un locale dove niente è ciò che sembra, nel quale incontra Feef, un personaggio alquanto singolare, molto interessato a quel dado di cui Radian è estremamente geloso. Dopo quell’incontro, nulla sarà più lo stesso: Radian perderà un occhio e si ritroverà su Najar, una dimensione in cui vige ancora un sistema feudale. Il Pescatore di Anime gli ha ghermito l’anima e a lui non resta che prepararsi, assieme ai suoi nuovi amici per la battaglia che libererà la dimensione da quel sovrano spietato: lo scontro finale.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Lo specchio dell'anima è un romanzo fantasy del genere urban che ci racconta la storia di Radian, un ragazzo che abita a Roccabruna e che è insoddisfatto della sua vita.

Una sera entra in un locale, il Bianconiglio, e lì ha inizio la sua avventura. L'incontro con uno strano tipo di nome Feef, interessato al dado che gli ha regalato il suo amico Ferge e che Radian custodisce gelosamente, gli causerà la perdita di un occhio e il suo conseguente arrivo su Najar, una dimensione parallela alla Terra.

Il viaggio che dovrà intraprendere Radian per riavere ciò che gli è stato sottratto sarà lungo e pericoloso. Partirà alla ricerca degli Alfieri, dei guerrieri valorosi che avranno il compito di aiutarlo a ritrovare Feef, ovvero il Pescatore di Anime, un'entità malvagia.

Scoprirà il mondo di Najar diviso in tre sistemi: Abisso, Continente e Nazione dei Cieli. Viaggerà su galeoni, vedrà isole che galleggiano nell'aria e bestie pericolose.

Il romanzo di Alessandro Del Gaudio è ricco di dettagli; ogni personaggio viene descritto con dovizia di particolari così come le ambientazioni suggestive che permettono al lettore di immaginarle e vederle materializzarsi davanti a lui.

La trama risulta sicuramente originale e accattivante; si vive un'avventura straordinaria insieme a Radian e agli Alfieri.

Forse l'inizio l'ho trovato più lento rispetto allo sviluppo della parte centrale ma capisco che l'autore abbia voluto dare tutte le informazioni possibili per dare una visione a trecentosessanta gradi al lettore.

Un Urban Fantasy dove la lotta tra il bene e il male si presenta in maniera nuova, diversa dal solito.

Ho apprezzato molto anche il momento sociale in cui l'autore, attraverso uno dei suoi personaggi, lancia un messaggio forte sull'inquinamento e gli abusi degli esseri umani commettono sulla natura, sentendosi padroni di tutto ciò che li circonda. 

In conclusione consiglio il romanzo a tutti gli amanti del genere a e chi ha voglia di vivere un'avventura straordinaria.

A CURA DI

VOTO