RECENSIONE: "IL VICINO TATUATO" di Barbara Morgan


Annaloisa978 ha letto per noi il romanzo di Barbara Morgan Il vicino tatuato edito Ghostly Whisper.


Faye Lizzy Sandstrom non ama le definizioni. Soprattutto non ama definire se stessa. Lavora per l’agenzia di ghostwriter Ghostly Whisper, con obbligo di assoluta segretezza riguardo ai clienti e alle storie che le vengono commissionate. Trascorre un’esistenza abitudinaria ma al tempo stesso sregolata scrivendo romanzi di fantascienza, urban fantasy, horror e mistery tra Fulham Broadway, il quartiere di Londra dove abita, e South Kensington, dove ha sede la sua crêperie preferita. Con orari sballati, fame notturna, computer perennemente connesso, messaggi scambiati con altri ghostwriter e dipendenti della Ghostly, le uniche persone che frequenta sia virtualmente sia nella realtà. E con un misterioso capo supremo di cui nessuno conosce l’identità, denominato “The Voice”. Finché un bel giorno… le viene commissionato un romanzo sentimentale. O meglio, un chick lit. Con una certa urgenza, oltretutto. L’universo di Faye precipita improvvisamente in un abisso di disperazione. Senza idee, senza trama. Senza una storia. Sì, perché Faye non è affatto predisposta al genere. Le storie d’amore non fanno proprio per lei. Ma ritrovandosi in caso di estrema necessità, costretta ad accettare l’incarico, deve a tutti i costi cercare al più presto un soggetto per la storia. In risposta alle sue suppliche, il soggetto le si manifesta sotto forma di un nuovo vicino di nome Derek. Un vicino che Faye incontra al parco sotto casa, a passeggio col cane. Un vicino affascinante, provocante, sensuale, con un fisico mozzafiato attraversato da un enorme tatuaggio. Assolutamente perfetto per inventarsi una storia d’amore fittizia da consegnare alla Ghostly Whisper. Forse fin troppo per la realtà a cui Faye è abituata. Ma Derek, “il vicino tatuato”, è proprio chi dice di essere? Il suo avvicinamento a Faye è davvero puramente casuale?


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

Amiche lettrici, cosa fareste, se per contratto dovreste scrivere un romanzo di un genere completamente diverso dal vostro?

Se foste come Faye, andreste completamente nel panico, e iniziereste a chiedervi cosa è andato storto nella vostro vita! Se in contemporanea poi, il vostro nuovo vicino fosse particolarmente intrigante, vi colpisse a tal punto da creare una trama con lui come protagonista?

Faye, ghostwriter, ama scrivere, ama la sua vita solitaria fatta di lavoro notturno, e relativi spunitni, poca interazione sociale, se non con le amiche più fidate.

Ecco, tre disastri in una settimana. Ho battuto ogni record, ne sono certa. Rudolph, Derek, Giacomo. E sono scappata tutte e tre le volte. Forse ho bisogno di uno psicologo, ma di uno bravo. Neanche le occasioni e gli uomini mi piovessero dal cielo

Derek, il nuovo vicino tatuato, la attrae, la incuriosisce, ma al contempo non ha alcuna intenzione di lasciarsi coinvolgere. E' convinta di poter usare la situazione che si sta creando, scrivere il romanzo e poi tornare alla sua vita di prima! Peccato che non sia così facile sia perché non ha fatto i conti con Derek, ma soprattutto non ha fatto i conti con ciò che inizia a provare per Derek!

Scritto in prima persona dal punto di vista di Faye, l'autrice riesce a dare una dimensione reale di Faye, con i suoi pregi e difetti, con dialoghi incalzanti e monologhi sopra le righe!


«Ho lasciato quel lavoro, già li avevo avvisati da tempo. Ho trovato qualche corso nella palestra di Fulham che è comunque legata a quella del centro, quindi mi hanno trasferito lì. E poi vorrei riprendere anche il mio vero lavoro…» sospira e punta deciso gli occhi nei miei. «Riguardo alla storia che hai scritto… che ne dici della parte in cui la ragazza perdona il ragazzo e gli concede un’altra possibilità? Quello si può fare? Credi che potrebbe piacere ai tuoi lettori?»

L'unica nota dolente, avrei preferito di gran lunga sentire anche Derek! Si racconta Derek, ma non sono riuscita ad avere una visione completa di questo protagonista.

Una storia semplice, ma ben strutturata, con momenti simpatici e divertente, mentre altre molto più di spessore, che raccontano la nascita di una storia d'amore, tra due persone diverse, ma che riescono a completarsi poco a poco.

Amore, gelosia, amicizia, vengono ben calibrati all'interno del romanzo.

Se cercate un bel libro che vi tenga piacevolmente compagnia, questo è il libro che fa per voi!

A CURA DI

VOTO