RECENSIONE: "NEARLY GONE" Nearly Boswell Vol.1 di Elle Cosimano


Arya ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Elle Cosimano Nearly Gone, primo volume della serie Nearly Boswell, edito Hope Edizioni.

 


Nearly Boswell sa come tenere un segreto. Vivendo in un campo di case mobili alla periferia di Washington DC, sa che è meglio non condividere niente che possa renderla un facile bersaglio dei compagni di scuola, come, per esempio, la sua ossessione per gli annunci personali, il lavoro di spogliarellista della madre e, più di ogni altra cosa, la sua capacità di percepire le emozioni della gente, se sfiora la pelle di qualcuno. Quando però un serial killer comincia a fare strage di studenti, lasciando sul giornale criptici annunci che solo lei riesce a decifrare, a Nearly non resta che rivolgersi all’unica persona di cui non dovrebbe fidarsi: quel nuovo studente che la sta tenendo d’occhio. Nearly potrebbe essere l’unica in grado di mettere insieme tutti gli indizi e, se non dovesse risolvere presto l’enigma, rischierebbe di diventare la prossima vittima.

ringraziamo la casa editrice per la copia digitale in omaggio


Quando il paranormal incontra il thriller e un pizzico di romance allora sì che la storia trova in me la lettrice giusta che si appassiona alla trama.

Elle Cosimano in Nearly Gone non ha sbagliato un colpo. C'è proprio tutto quello che cerco in un romanzo: il paranormale, il colpo di scena con annessi omicidi e colpevole da trovare, una parte romance che fa da contorno e mai invasiva.

Questa è la storia di Leigh Boswell detta Nearly, una ragazza studiosa e diligente che abita in una cittadina dalle poche occasioni. Insieme ad altri tre ragazzi "lotta" per ottenere l'unica borsa di studio che le permetterebbe di lasciare quel luogo e sperare in un futuro migliore. Il padre l'ha abbandonata non si sa per quale motivo e la madre lavora in un locale notturno per cercare di mantenere entrambe.

Nearly è solita leggere un giornale il venerdì, dove cerca qualche indizio che la potrebbe portare al padre, ma proprio quel giornale la condurrà a un omicidio dietro l'altro. L'assassino gioca con lei, la conosce, e sembra voglia portarle via tutto. Leigh incontrerà un ragazzo enigmatico, Reece, a cui dovrà fare da tutor e con cui instaurerà un rapporto di odio-amore.

Non vi racconto di più. Posso dirvi che i due protagonisti, Leigh e Reece, sapranno coinvolgervi nelle loro vite. Entrambi disagiati, entrambi con delle perdite che li hanno resi più grandi della loro età, entrambi con delle grosse responsabilità sulle spalle.

Se da un lato Nearly è la ragazzina intelligente e curiosa, dall'altro Reece è un tipo scostante che non racconta nulla di lui e del suo passato. Sono agli antipodi ma proprio per questo ben assortiti.

Ma parliamo dell'assassino. Solitamente sono brava a scoprire il colpevole durante la lettura ma devo ammettere che la Cosimano è riuscita a spiazzarmi. Ha lasciato degli indizi qua e là, forse per cercare di sviare il lettore e sorprenderlo con l'effetto sorpresa e devo dire che con me ci è riuscita perfettamente.

Interessante l'uso della chimica e dei suoi elementi (non vi dico il come e il perché del suo utilizzo, scopritelo voi); denota una grande conoscenza della materia o, comunque, un ottimo studio.

In conclusione, Nearly Gone è un perfetto equilibrio tra paranormal romance e thriller che permette a qualsiasi lettore di "giocare" a fare il detective e a provare, insieme alla protagonista, a srotolare il bandolo della matassa per avvicinarsi sempre di più a scoprire chi si nasconde dietro ai delitti.

A CURA DI

VOTO