RECENSIONE: "SEMPER FIDELIS" di Erika Pomella


Annaluna ha letto per noi il romanzo di Erika Pomella "Semper Fidelis" edito Triskell Edizioni.





TITOLO: Semper Fidelis
AUTORE: Erika Pomella
GENERE: Romance
EDITORE: Triskell Edizioni
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio







A quattordici anni Savannah ha visto la morte in faccia, ma non le ha permesso di sconfiggerla e rubarle i suoi sogni. Ora lavora nella redazione di un giornale di New York e sogna di vedere il suo nome in fondo a un articolo. Non può immaginare che il suo primo incarico sarà quello di scrivere su ciò che odia di più al mondo: le armi.
Leo è un ex marine e lavora in un poligono di tiro. Cresciuto in Texas, ha sempre avuto a che fare con le armi e ne possiede sin da quando è ragazzo. Savannah e Leo non hanno niente in comune, ma, quando si trovano costretti a lavorare insieme, i loro mondi entrano in rotta di collisione. Pieni di cicatrici, spaventati dalla chimica che nasce immediatamente tra di loro, Leo e Savannah dovranno trovare un modo per coesistere e accettare che l'attrazione che scorre tra di loro non è solo un compromesso passeggero.


"Vuoi che ti dia un preavviso quando deciderò di andarmene?"
"Qualcosa del genere".
"E se decidessi di non andarmene tanto presto?"
"Ti direi di non fare promesse che non puoi mantenere".
"Non lo faccio mai".

Questo libro non mi è stato proposto, l’ho scelto io, di conseguenza le mie aspettative erano altissime. Per Erika Pomella si tratta di un esordio e ammetto sinceramente che se l’è cavata alla grande! 
E’ un Romanzo Contemporaneo, quindi i temi trattati sono sempre attuali se li contestualizziamo nei luoghi scelti per il romanzo. 

La storia è ambientata a New York e tocca anche stati come il Connecticut e il Texas, dove le leggi e i dubbi sull’uso delle armi sono un tema delicatissimo. 
L’autrice ha deciso di unire due realtà contrapposte: Savannah assolutamente contro il possesso delle armi e Leo fedele al secondo emendamento. Possono due mondi così diversi trovare un punto d’incontro? E’ quello che saranno costretti a fare per almeno dieci giorni. 

Savannah è una ragazza arguta, competitiva, amante delle sfide e quando il suo capo le dà l’occasione di scrivere il suo primo articolo, seppur piena di remore, non riesce a dire di no. 
Leo ne ha passate tante e per il trascorso vissuto è difficile per lui discostarsi da certe ideologie. 
Dopo i primi momenti di astio e piccati battibecchi decidono di “deporre le armi” e darsi una possibilità per puro passatempo. Quello che non sanno è che il destino deciderà per loro. Non mancheranno litigi e momenti bui perché ognuno di loro ha attraversato il proprio inferno e fa di tutto per non ricaderci. Leo frequenta le donne per puro interesse fisico. Savannah ha ormai il cuore gelato e una paura tremenda di aprirlo nuovamente. 
Sarà il suo istruttore l’uomo giusto per lei? 

La scrittura di Erica è semplice e scorrevole, i dialoghi vivaci aiutano a rendere fluidi gli eventi narrati. Mi è piaciuto molto l’uso del doppio POV che aiuta sempre a capire al 100% i pensieri dei protagonisti. 

Consiglio questo libro a chi ha voglia di un lieto fine nonostante tutti gli ostacoli che la vita ci pone, lo consiglio perché a volte l’idea che abbiamo nella testa non è l’unica possibile ma c’è sempre un’alternativa e sarà l’amore che aiuterà i nostri protagonisti a scoprirlo.

A CURA DI
VOTO