RECENSIONE: "IL BACIO DEL MARE. IL SACRIFICIO DI CASTEL MARINA" di Maria Cristina Pizzuto



La nostra Iris&Periplo ha letto per noi il romanzo di Maria Cristina Pizzuto "Il bacio del mare: il sacrificio di Castel Marina".
Vediamo cosa ne pensa nella sua recensione.


“Il Bacio del Mare” è il racconto di una nonna ai nipotini. È la storia di una compagnia di ragazzi che vanno a trascorrere le vacanze estive a Castel Marina, un paesino di mare. Lì Sabrina conoscerà l’amore e sarà combattuta con i fantasmi del passato e del presente, che faranno capolino interferendo con la sua vita tranquilla. Il padre di Elisabetta segnerà la linea di confine tra la sua vendetta personale, cercando un’anima simile alla sua bambina, e la possibilità per Sabrina di divenire una cosa sola con il suo Intimo, il mare, con cui ha un legame speciale. Solo il mare porterà la vera felicità a Sabrina, in un piccolo effimero bacio, dove esso toccherà il cuore della ragazza. Sabrina, con il suo sacrificio, metterà fine al tragico susseguirsi di eventi. Neanche gli amici usciranno indenni dalle inquietanti circostanze, le cui vite saranno legate per sempre.

Il bacio del mare: il sacrificio di Castel Marina è il romanzo dell’autrice Maria Cristina Pizzuto, edito da PubMe per la collana Policromia.

Una bellissima storia, che sembra una favola da come viene raccontata, almeno nelle prime pagine.
Il sottotitolo poteva essere Il racconto della nonna, un’idea davvero ottima far raccontare tutta la storia in terza persona, proprio dalla nonna ai suoi nipotini prima di addormentarsi.

Sicuramente un racconto breve, di circa un centinaio di pagine, ma che ho trovato perfetto come lunghezza, senza perdersi troppo in cose futili.

Una lettura diversa dal solito, ma che vi lascerà a bocca aperta, infatti vi stupirà per la bravura della scrittrice nel raccontare una bellissima storia con delle situazioni sorprendenti e originali!

Un romanzo leggero, rilassante e rasserenante, si legge in un pomeriggio e riesce ad emozionare.
Consigliato!