RECENSIONE: "I RACCONTI INCANTATI" di Gloria Donati


Buon sabato Amici Lettori. Nuova lettura per la nostra Rosa che ci racconta le sue impressioni sul mondo magico descritto da Gloria Donati nel suo "I racconti incantati" edito Europa Edizioni.



Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un'occasione per riflettere sulla vita. Età di lettura: da 8 anni.


Oggi ho letto per voi "I racconti incantati" di Gloria Donati, una raccolta di favole per bambini dagli otto anni in su.

Innanzitutto una delle prime cose che mi ha colpito di queste favole sono stati i disegni che accompagnano le varie storie. Le illustrazioni sono davvero molto belle, realizzate in maniera semplice ma d'effetto.

Delle varie storie due sono quelle che mi hanno entusiasmato in maniera positiva. Una di queste è "L'avventura oltre le pozzanghere".

Tutte le favole sono legate da un filo conduttore che è rappresentato dall'amore per se stessi e, soprattutto, per gli altri; l'insegnamento che l'autrice ha voluto trasmettere ai bambini riguarda la forza di volontà e come, tramite questa facoltà, ognuno di noi può superare le proprie paure.

Unico appunto che mi sento di fare riguarda l'utilizzo di alcune parole all'interno delle storie. Mi spiego meglio. Avrei preferito l'utilizzo di sinonimi all'interno di un paragrafo per evitare così ripetizioni e dare la possibilità ai bambini di imparare nuovi vocaboli.

In conclusione consiglio a tutte le mamme di leggere insieme ai propri figli questa raccolta di racconti e vivere il mondo magico di Gloria Donati.

VOTO: 


A cura di
Ringraziamo l'autore per averci fornito la copia digitale del romanzo per la recensione