RECENSIONE: "INAUDITO AMORE" di Anna Vito


Buongiorno Amici Lettori.
Iniziamo subito questa settimana con la recensione del romanzo di Anna Vito "Inaudito Amore" edito Delos Digital.


Amanda è una ventenne alla ricerca di se stessa e di nuove prospettive esistenziali. Per mettersi alla prova e allontanarsi dalla limitante vita che conduce a Middleport, un paesino di provincia nello Stato di New York, accetta un lavoro da cameriera in un
grosso albergo di Flagstaff, in Arizona. Qui entra in contatto con due coetanei, Eric ed Evan. Due uomini misteriosi e fatalmente opposti: il primo è un po’ goffo, timido, posato, ma assai sensibile e incredibilmente apprensivo; l’altro è bellissimo, cupo, autoritario, silenzioso e inquieto. Amanda si avvicina prima all’uno poi all’altro e, alla fine, si innamora di Evan, nonostante l’ininterrotto coro di voci che cerca di metterla in guardia e di allontanarla da lui. Pare infatti che Evan sia un ragazzo violento, dal passato oscuro e psicologicamente instabile, e la stessa Amanda non impiega troppo tempo a rendersi conto di non potersi fidare completamente di lui. Soltanto dopo aver resistito a una lunga serie di prove morali e sentimentali, la protagonista scopre il terribile, inaudito segreto che caratterizza la vita di Evan. Il ragazzo, infatti, nasconde al mondo la sua tragica natura, lotta contro il mondo, contro se stesso e contro nemici agguerriti e insospettabili… Il mostruoso si confonde nell’inebriante, il portentoso si mescola all’epifania romantica, e mille nuove emozioni invadono il cuore di Amanda.


Protagonista del romanzo è Amanda, una giovane americana che lascia la sua casa per mettersi alla prova e ritrovare se stessa. Decide così di partire da Middleport per andare a lavorare come cameriera in un grande hotel in Arizona, a Flagstaff. Scesa dall'aereo fa il suo primo incontro con Eric, anch'egli diretto nello stesso posto di Amanda. La ragazza non è molto espansiva e sembra non gradire la sua compagnia finché i due non si ritroveranno nello stesso taxi per raggiungere l'albergo. I giovani faranno amicizia ma quando Amanda incontrerà Evan, un ragazzo misterioso e affascinante, il suo rapporto con Eric vacillerà fino quasi a rompersi per sempre.

Narrato in prima persona il romanzo si presenta molto fluido e scorrevole. E' un mix di romance e fantasy dove la sfumatura rosa prende il sopravvento sulla parte fantastica che troviamo solo negli ultimi capitoli.

La scrittura dell'autrice è molto fresca e non annoia mai. 
I personaggi sono ben delineati e s'incastrano perfettamente nell'intreccio della trama che è semplice ma non per questo banale. 
Non viene svelato tutto e subito, ma Anna Vito accompagna il lettore per mano attraverso le pagine del suo romanzo che si fanno sfogliare velocemente.

Non appena iniziato a leggere il racconto, mi ero immaginata una storia diversa, con Amanda ed Eric protagonisti, ma con l'entrata in scena di Evan tutto è cambiato.

Un paranormal romance questo che presenta anche un aspetto molto importante come l'accettazione di sé e degli altri.
Un plauso all'autrice che ha dimostrato con la storia di Amanda ed Evan come l'essere "diversi" non sempre crea barriere insormontabili ma, con un pizzico di fiducia, può sfociare in un rapporto d'amicizia e d'amore.

Finale sorprendente che lascia il lettore pieno di domande e con la speranza di ricevere delle risposte nel proseguo del romanzo.

VOTO:
A cura di