RECENSIONE: "SANTA LUCIA E L'ANGIOLETTO DISPETTOSO" di Daniela Milani


Sunflower ci racconta come ha trovato la lettura di Santa Lucia e l'angioletto dispettoso di Daniela Milani edito Literary Romance Kids.


Raffaele è un angioletto che si diverte a fare scherzi. L’arcangelo Michele, stanco delle sue marachelle, gli affida un bimbo, Luca, di cui dovrà prendersi cura. Ma questo compito non basta a tranquillizzare l’angelo furbetto, che si dimentica di fare l’angelo custode. Intanto si avvicina la festa di Santa Lucia. Tutti gli angeli del firmamento corrono da lei per aiutarla con le letterine ricevute dai bambini che aspettano i loro doni nella notte del 13 dicembre. Tutti, anche Raffaele che, smistando qua e là trova proprio una letterina del suo bimbo Luca. Perché il suo protetto avrà scritto a Santa Lucia? Scopriamolo insieme!


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Questo racconto ci parla della storia di Raffaele, un angioletto dispettoso al quale l'arcangelo Michele gli ha affidato Luca, un bambino da proteggere giorno e notte.

Santa Lucia è impegnata con le tante letterine ricevute dai bambini che la festeggiano il 13 dicembre; chiederà aiuto all'arcangelo e quest'ultimo le manderà i suoi angioletti.

Proprio mentre sono a smistarle Raffaele troverà una letterina da parte di Luca. 
Cosa avrà chiesto il bambino?

Quel nome apparteneva al bambino su cui avrebbe dovuto vegliare tutta la vita.
Ogni angelo ne aveva uno, un bellissimo incarico di cui gli angeli andavano fieri poiché donavo loro grande gioia.

La scrittura dell'autrice è poetica, accompagna i bambini che leggeranno questa opera nelle avventure dell'angioletto, ma anche in quelle del bambino che si sente "abbandonato".

Un libro che fa riflettere che consiglio di leggere con i bambini. 
A mio parere, ci insegna attraverso un angioletto dispettoso (che non ha voglia di fare nulla) che amare gli altri e donare un sorriso è la cosa più bella che si possa fare (anche se a volte è molto difficile).

Il dono più bello è quello di voler bene alle persone che ci stanno accanto e di pensare anche a chi sta soffrendo.

È quello di scoprire che non siamo mai soli, perché ognuno ha un angelo speciale che lo protegge; anche se non lo vediamo c'è!

A CURA 

VOTO