RECENSIONE: "RISCATTO" di Aly Martinez


AnnaLuna ha letto per noi il romanzo di Aly Martinez "Riscatto" edito Triskell Edizioni.




TITOLO: Riscatto
AUTORE: Aly Martinez
GENERE: Contemporary Romance
EDITORE: Triskell Edizioni
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire.
A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza.
A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio.
A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte.
L’amore non delude mai, vero?
Ma con Ramsey, lo aveva fatto.
L’amore lo aveva deluso.
Io lo avevo deluso.
L’intero mondo lo aveva deluso.
A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito.
Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere.
Inizia una nuova vita, esortò.
Non ti amo più, mentì.
Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre.
Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.

 

 “L’amore cambia un uomo, anche quando ancora non è diventato uomo. Eravamo amici, tuttavia, a quell’albero, soffrendo da solo ma anche insieme, mi ero innamorato cadendo ai suoi piedi come le stelle cadono dal cielo”

La Storia di Thea e Ramsey inizia quando sono ancora dei bambini e come tutti i bambini di sesso opposto a undici anni si odiano e si respingono; entrambi pieni di problemi familiari, vorrebbero stare in qualsiasi altro posto tranne che a casa. Così cominciano a trascorrere un sacco di tempo insieme e con Nora, la sorellina minore di Ramsey, diventano una squadra. 

Crescendo i due ragazzi si troveranno a vivere in simbiosi e a condividere veramente tutto. Quando decidono di fidanzarsi, non potendo fare a meno l’uno dell’altra, si fanno un’unica promessa: per sempre insieme senza mai bugie. A diciassette anni Ramsey finisce in prigione condannato a dodici anni di reclusione. Il suo unico obiettivo è che Thea continui a vivere la sua vita e a crescere serenamente, per questo le scrive di dimenticarsi di lui e di andare avanti. Thea dall’altra parte non smette nemmeno per un giorno di pensare a Ramsey, e dopo dodici anni lo ama ancora e non vede l’ora di riprendere la loro vita insieme. Alla vigilia del suo rilascio Nora, ormai diventata la migliore amica di Thea, cerca di avvisarla che lui è cambiato e che le circostanze sono diverse ormai, ma Thea è caparbia e sicura del suo amore fino a quando Ramsey la colpevolizzerà di tutto l’accaduto pur di tenerla lontana. Ma come stanno davvero le cose? E di chi è la colpa di quanto successo? 

La Martinez scrive un Romance originale con struttura e lessico perfetti, quasi fin troppo quando a parlare sono solo dei bambini. I salti temporali tra le varie fasi della vita dei protagonisti non mi hanno disturbato anzi li ho seguiti divorando le pagine in attesa di quello che sarebbe successo dopo. 

Il libro è in continua evoluzione dall’inizio alla fine, pieno di emozioni e colpi di scena. I personaggi, tutti ben caratterizzati, subiranno cambiamenti importanti dovuti sia alla crescita personale sia agli eventi che la vita gli riserva. L’acida Thea diventerà una giovane donna sorridente e sicura di sé; Ramsey, un piccolo uomo dal carattere ottimista, tenterà il tutto per tutto pur di salvare eventi, affetti, sorella e amore. Il padre di Thea da non-genitore depresso si riscoprirà l’unico perno capace di tenere insieme questa famiglia allargata. 

Verso la fine del libro verranno a galla segreti nascosti… riuscirà l’amore a fronteggiare l’ennesima delusione? Oltre a consigliarvi questo libro, non vedo l’ora di leggere quello successivo, il secondo della Serie, incentrato su Nora.

A CURA DI

VOTO