INTERVISTA AL PERSONAGGIO #28: "MANUEL LORUSSO" - Chiara Personeni





Eccoci, Amici del Blog, con una nuova Intervista al Personaggio.
Ospite di oggi è Manuel Lorusso, protagonista del romanzo di Chiara Personeni.




Chi è’ (NOME PERSONAGGIO)? 
Manuel Lorusso
Cosa ne pensi della tua storia? 
Forse avrei preferito non soffrire così tanto, ma infondo ognuno di noi ha sofferto a modo suo nella sua vita, è il dolore che ci rende persone migliori. La mia adolescenza e la mia infanzia sono state travagliate, ma questo ha contribuito a rendermi l’uomo che sono oggi. Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo? Si sono felice di quello che mi succede, perché l’incontro con Sofia cambierà completamente la mia vita.
Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro? 
Si adoro correre, mi fa sentire libero.
Che personaggio sei? 
Un protagonista amato sin da subito o no? Si sono un ragazzo ( nella prima parte del libro) timido e riservato, ma passionale e con molti ideali. Nella seconda parte del libro invece sono un cardiochirurgo di successo.
Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore? 
Si penso proprio di si
Tre aggettivi che ti descrivono. 
Affascinante, misterioso e caparbio
Parlaci della città dove è ambientata la tua storia. 
La prima parte del libro è ambientata a Siracusa una città bellissima dove sono nato, amo il suo mare, amo fermarmi in spiaggia e riflettere guardando il tramonto. La seconda parte invece è ambientata a Monza, principalmente all’azienda ospedaliera San Gerardo dove lavoro.
Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli? 
Mio padre Attilio è un uomo dedito al lavoro di esponenziale successo, purtroppo non ho un bel rapporto con lui, i nostri caratteri opposti ci porteranno ad allontanarci sempre di più. Massimo mio fratello è una persona subdola e anche se mi separano pochi mesi da lui ci detestiamo per motivi che non posso dirvi! Sofia è una ragazzina di 17 anni ricoverata presso l’ospedale dove lavoro, il suo sguardo così dolce, ma solo mi colpisce e tra noi si instaura un rapporto molto profondo e per terminare Elisa è il mio grande amore giovanile.
La tua storia avrà un seguito? 
No
Se potessi cambiare il lavoro che il tuo autore ti ha affibbiato nel romanzo, cosa ti piacerebbe fare? 
Assolutamente non cambierei mai la mia professione è uno degli scopi della mia vita ed ho lottato tanto per raggiungerlo.
Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni? 
Il libro sarà disponibile dal 1/12 quindi non posso sapere ora cosa pensano di me i lettori, spero che mi apprezzino!
Se potessi entrare nel romanzo di un altro autore, in quale ti piacerebbe finire e perché? 
Sicuramente in un libro di Nicholas Spark, adoro le storie d’amore.
C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
Per quanto lo desideriamo, non si può mai scappare dal passato e questo condiziona la nostra vita, il nostro presente e quello che siamo. Se si desidera realmente qualcosa con la costanza e l’impegno si possono realizzare i nostri sogni.
Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
La mia storia fa commuovere anche a me, preparate i klinex!
Vengono trattati degli argomenti molto importanti, come il dolore, lo sofferenza, il coraggio, la dedizione al lavoro, la malattia, la paura di perdere le persone che si amano. Sofia è una ragazzina impavida e coraggiosa, ha saputo cambiare non solo la mia essenza, ma anche la mia vita, si perché è della vita stessa che si parla tra le righe di questo romanzo.
Rivolgiti direttamente ai lettori e cerca di catturare la loro attenzione affinché acquistino il romanzo del tuo autore.
La mia storia è bella perché tocca direttamente il cuore, affronta temi importanti come la solitudine, la temerarietà e il coraggio di affrontare il proprio destino. Sofia a soli 17 anni mostra una  forza della natura nel combattere il proprio tumore recidivante e io non ho potuto fare altro che affezionarmi ad una ragazzina straordinaria come lei.

Grazie a Manuel Lorusso per aver partecipato alla nostra intervista e grazie a Chiara Personeni che si è prestato al nostro gioco ;)