A TU PER TU CON UN BLOGGER #31: "ILARIA TI CONSIGLIA UN LIBRO"



Eccoci Amici del Blog, pronti a conoscere un'altra amica Blogger.
Oggi ospitiamo Ilaria, del Blog "Ilaria ti consiglia un libro".



Ciao Ilaria

Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger. 


1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.

Ciao, mi chiamo Ilaria, ho 30 anni e per ora faccio la mamma a tempo pieno. Sono dottoressa in Psicologia Clinica e devo mettermi a studiare seriamente per l’Esame di Stato per abilitarmi come Psicologa. Ho ri-iniziato a leggere seriamente quando sono rimasta incinta e ho iniziato a recensire libri per Thrillernord. Ad aprile ho deciso di aprire il blog perché volevo condividere la mia passione, ampliare le mie conoscenze letterarie e conoscere autori emergenti.


2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?

Il mio blog si chiama: ilaria ti consiglia un libro. Credo che la mia passione per la psicologia si possa notare anche grazie alla rubrica mensile ad essa dedicata e che forse rende il blog diverso dagli altri (o almeno spero ;)) Mi piace leggere libri nei quali i personaggi sono ben delineati, amo “studiarli” dal punto di vista psicologico e spero ciò si noti nelle mie recensioni.


3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?

Ho aperto il blog ad aprile quindi ancora non mi è mai passato per la mente. Devo ammettere però che con l’apertura del blog mi sono resa conto che essere una blogger è molto impegnativo e a volte è difficile conciliare tutto, famiglia, casa, lettura, gestione del blog.


4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?

Mi piace molto conoscere nuovi autori e sono molto felice se nel mio piccolo posso aiutarli a farsi conoscere. Con alcuni si è creato un bel rapporto e ancora siamo in contatto, altri autori ti mandano il file del libro e ciao ciao. Non ti seguono né sul blog né sui social e non pensano che sarebbe carino se ci si aiutasse a vicenda. Anche con le case editrici ho un buon rapporto, con alcune più di altre. Sono felice di promuovere libri del loro catalogo che mi sembrano validi e alcuni uffici stampa sono davvero molto carini con noi blogger, ci tengono ad avere un buon rapporto con noi.


5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?

Tra recensioni, segnalazioni ed iniziative varie come Review Party e Cover Reveal pubblico almeno 3-4 giorni la settimana. Credo che le recensioni e le rubriche, se piuttosto originali, siano i contenuti più apprezzati. 


6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?

No è mai successo che un autore criticasse una mia recensione. Credo che quando un blogger “boccia” un libro e lo fa in modo educato, senza offendere ed argomentando i lati negativi del libro un autore non può arrabbiarsi. I gusti sono personali e l’autore quando richiede una recensione deve tenere in conto che il proprio libro possa piacere o meno.


7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?

Se posso crescere anche in fatto di numeri ne sono felice perché significa che il mio lavoro è apprezzato ma non ne faccio una malattia e un’idea fissa. Purtroppo per essere scelti per una collaborazione i numeri contano e, soprattutto molte case editrici esigono un tot di followers, visualizzazioni, ecc.


8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?

Sicuramente deve interagire con loro, scambiare pareri e non limitarsi a pubblicare contenuti. 


9)Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza. Mandaci anche delle foto se ti va ;)

Purtroppo ancora non sono riuscita a partecipare a questi eventi. Abito nella provincia di Pesaro-Urbino e nella mia zona, a parte qualche presentazione, non ci sono molti eventi dedicati alla letteratura. Avendo un bambino piccolo faccio fatica a spostarmi quindi per ora non riesco a partecipare ad eventi lontani da casa.


10)Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.

Io ci ho pensato molto prima di aprire il blog, avevo paura di non saperlo fare, di non ricevere riscontri positivi. Poi mi sono detta che nella vita ci si deve buttare e che mal che vada avrei potuto cancellare il blog. Avere un blog è molto impegnativo, è un lavoro ma dà molte soddisfazioni. Essere sommersa di libri, cartacei e non, è bellissimo ed è bellissimo scambiarsi pareri sugli stessi libri. Con altri bookblogger si è creato un bellissimo rapporto e ne sono felice!