INTERVISTA AL PERSONAGGIO #20: "JAG" - Jane Fade Merrick



Nuova "Intervista al Personaggio" sul Blog.
Ospite di oggi è Jag, protagonista del romanzo di Jane Fade Merrick "Le Ceneri della Fenice".




Chi è Jag?

Salve, tutti mi conoscono come Jag, ma il mio vero nome è Nathan. Nathan Obraz.
Sono un normale bambino di dieci anni, con le sue fantasie e la sua voglia di trasformare tutto in un gioco, ma nascondo anche un piccolo segreto che mi costerà molto caro nel corso della storia.


Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?
Non mi lamento, anche perché la maggior parte di quello che leggerete accade a causa mia, anche se gli altri non lo sanno. La mia evoluzione è stata del tutto inaspettata, ma alla fine, sono arrivato esattamente dove sarei voluto arrivare, con tutti i segni del passato che mi porto addosso.


Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro? 
Scribacchio storie, scarabocchio idee e faccio in modo che esse accadano; anche se ultimamente ho smesso, visto che mi è quasi costato la vita.


Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no? 
Per rispondere a questa domanda attingerò ai commenti degli utenti che hanno letto Le Ceneri della Fenice. Tutti mi hanno trovato un personaggio detestabile all'inizio, ma con l'andare della storia molti hanno ammesso che sono diventato il loro preferito. È interessante constatare come le persone si lascino ingannare dalle apparenze.


Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore? 
Sono molto euforico, chiassoso e saccente: caratteristiche che non mi legano affatto all'autrice, ma ho anche un rapporto molto conflittuale con mia madre. Questo sicuramente ci accomuna.


Tre aggettivi che ti descrivono. 
Userò quelli che mi vengono affibbiati più spesso dai miei compagni d'avventura: rompiscatole, incubo, svitato. Potete constatare che sia uno spasso avere a che fare con me.


Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
La storia si svolge in tre Stati diversi: Italia, Inghilterra e Romania. Non vengono mai citati, se non attraverso un giochino a inizio capitolo, dove vengono rivelate le coordinate dei luoghi, per catapultare i lettori direttamente sul luogo del fatto.

Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli? 
Penso che Nef si sia rincoglionito con gli anni e gli eccessi, anche se -bisogna ammetterlo- con la sua band sa fare buona musica. Di Fade amo studiare i comportamenti, ha un'indole fuori dal comune e reagisce sempre come meno te l'aspetti. Entrambi di me pensano che sia solo un semplice bimbo capriccioso e iperattivo e mi va bene così.


La tua storia avrà un seguito? 
Sì, la mia storia continuerà negli anni, mi ritroverò adulto in un mondo da cui ormai sono stato escluso.


Se potessi cambiare il lavoro che il tuo autore ti ha affibbiato nel romanzo, cosa ti piacerebbe fare? 
Lavoro da sempre in un laboratorio, ho sempre pensato che quello era il mio destino, ma nel corso della storia qualcosa cambierà.


Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Che sono una povera vittima degli eventi. In realtà tutto quello che mi accade è stata solo la conseguenza delle mie azioni, quindi non bisogna compatirmi.


Se potessi entrare nel romanzo di un altro autore, in quale ti piacerebbe finire e perché?
1984 di Orwell, perché sarei a capo dell'organizzazione.


C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori? 
Che non bisogna piangere sugli eventi, perché le cose vanno sempre come devono andare, nel bene e nel male. Bisogna solo imparare ad affrontarle.


Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
Finisce come meno te l'aspetti. Tutti e tre gli ebook sono in regalo. Ci sono i disegnini scemi dell'autrice (questo lo ha detto lei, non io).


Rivolgiti direttamente ai lettori e cerca di catturare la loro attenzione affinché acquistino il romanzo del tuo autore.
Le Ceneri della Fenice è un romanzo a metà fra letteratura, musica e illustrazione. Lo consiglio a chi ama i personaggi non convenzionali, tormentati e vagamente psicopatici e a chi ama gli anime (la caratterizzazione dei protagonisti è ispirata a essi), a chi vuole rimanere sorpreso da un finale inaspettato e a chi non ama le storie d'amore, soprattutto quelle sdolcinate.


Grazie a Jag per aver partecipato alla nostra intervista e grazie a Jane fade Merrick che si è prestato al nostro gioco ;)