RECENSIONE: "PUNIZIONE DIVINA" di Paola Chiozza


Buonsalve Amici Lupetti.
Eccoci qui oggi a raccontarvi qualcosa su una delle nostre ultime letture. "Punizione divina" di Paola Chiozza, edito Adriano Salani Editore che ringraziamo di cuore per la copia omaggio cartacea che ci ha inviato.
A voi la trama e subito dopo la nostra opinione.

TITOLO: PUNIZIONE DIVINA
AUTORE: PAOLA CHIOZZA
EDITORE: ADRIANO SALANI EDITORE
GENERE: ROMANCE
FORMATO: CARTACEO E DIGITALE
PREZZO: € 16.90 - € 9.99

Una fashion victim e un cowboy: una storia d'amore che è un'apocalisse Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d'affari. L'attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare. Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull'orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo. Giuditta, seppur disperata, sa che si tratta solo di tenere duro qualche settimana, cercando di migliorare la disastrosa situazione economica del ranch. Poi potrà tornare a Milano, alla sua laurea, ai suoi adorati negozi, alla sua vita di sempre e tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Semplice, no? No. Tra figuracce, momenti di disperazione e cortocircuiti ormonali Giuditta sta per scoprire il vero volto del sacrificio e dello spirito d'iniziativa. E forse anche quello dell'amore.
  
«Nessuno si salva dall’amore, Judy».
«Non è vero che l’amore ci rende forti. L’amore ci rende fragili».

Conoscete bene, cari Amici Lupetti, la mia predilezione per altri tipi di romanzi rispetto a quello di cui vi parlerò oggi, ma credetemi quando vi dico che "Punizione divina" è il romance più irriverente e coinvolgente che ho letto nella mia vita.

Sulla scia della prosa della Kinsella, con una trama semplice e senza nessuna pretesa, Paola Chiozza ci presenta i suoi personaggi, sì, prima di essere protagonisti sono davvero dei personaggi, soprattutto lei: Giuditta Moretti. Lei che se ne va in giro con un santino di Giorgio Armani. Lei che ha un guardaroba firmato che fashion crime, levatevi proprio! Lei che studia marketing e finanza alla Bocconi di Milano e che, per colpa di un errore nello smistamento dei tirocinanti, si ritrova in partenza per Whitefish, in Montana.

Cosa accidenti dovrà fare in un paesino sperduto dal mondo con cavalli, mucche e cowboy tutto muscoli?

Il suo obiettivo da studentessa sarà quello di risollevare le finanze di un ranch sull'orlo del fallimento. Conoscerà così la famiglia Sullivan. Roger, il capofamiglia, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente durante un rodeo. Mike, il figlio maggiore, e il suo fondoschiena perfetto. Emmy, la piccola di casa che tiene unita la famiglia e infine lui, Scott Sullivan, la sua nemesi.

Il rapporto tra i due non inizia nel migliore dei modi, ma si sa come vanno queste cose; gli opposti si attraggono e quella che era cominciata come una vendetta, sembrerà proprio cambiare rotta e diventare qualcos'altro. 

Giuditta e Scott sono due personaggi brillanti, ironici, descritti in maniera impeccabile. Lei e la sua follia, vittima della moda che predilige lo shopping a tutto il resto. Lui e la sua arroganza, il suo infinito numero di ragazze e il suo attaccamento viscerale alla famiglia. Una coppia male assortita ma che però funziona e coinvolge il lettore nella sua storia.

"Punizione divina" è un susseguirsi di scene esilaranti, e momenti di dolcezza infinita, condito dalla sapiente scrittura dell'autrice che utilizza un linguaggio scorrevole e diretto, che punta dritto al cuore del lettore.

Importante il messaggio che traspare da queste pagine; l'amore per la famiglia che viene prima di tutto e il rispetto per la natura che ci circonda e di cui, a volte, ne dimentichiamo l'importanza. 

Non vi è una lettura più indicata per chi sta trascorrendo un periodo no e ha voglia di svagarsi un po'.

Lasciatevi travolgere dalla storia di questa ragazza senza peli sulla lingua che fa della sbadataggine il suo secondo nome e da affascinanti cowboy dagli occhi chiari che vi sapranno conquistare con il loro fascino, la loro simpatia, e diaciamocelo pure ragazze, i loro pettorali scolpiti!

Non mi resta quindi che consigliarvi vivamente la lettura del romanzo di Paola Chiozza che vi farà acquistare il primo biglietto disponibile per il Montana... perché se gli abitanti sono tutti così, altro che carne in scatola!

VOTO:


A cura di