REVIEW TOUR: "INTO THE DREAM. QUANDO L'AMORE E' SACRIFICIO" di Alycia Berger



"In fondo al mar... in fondo al mar... tutto bagnato è molto meglio credi a meeeee!!!".
No, non sono impazzita Amici Lettori... o perlomeno, non che io sappia!  😁
Immaginate i fondali, i coralli, i pesci che sguazzano felici e avrete il romanzo di Alycia Berger "Into the Dream".
Ma andiamo con ordine e, prima di farvi conoscere la nostra opinione, vi lasciamo la trama di questo romanzo.


Newport, Oregon, 1998
La vita di Chase Runner, guida turistica presso l'Oregon Coast Aquarium, viene irrimediabilmente capovolta quando in un tragico incidente stradale la sua ex moglie perde la vita e sua figlia diventa cieca. 
Decisivo si rivelerà l'incontro con un'orca dai comportamenti tutt'altro che ordinari e una sirena giunta sulla Terra per riprendersi ciò che le è stato sottratto. Tuttavia, Isabelle non è una semplice sirena, e la verità che lei cerca di nascondere porterà entrambi a una scelta.

Un'intensa e struggente storia d'amore sospesa tra la vita e la morte, tra un'insidiosa realtà fatta di complotti e una fantasia alimentata da leggende e creature bizzarre.
Ogni storia ha qualcosa da raccontare, Into the dream parla di un amore che è anche sacrificio.



Le cicatrici conservano ricordi.
Le cicatrici parlano, fanno affiorare momenti di vita.


Avete presente "La Sirenetta" della Disney?
Beh, è proprio la prima impressione che mi ha dato questa storia quando ho cominciato a leggerla. 
Capelli rossi, coda di pesce, un amico fidato - che rispetto al pesce pagliaccio Flounder è un polpo, Polky, e un granchio come consigliere del re... in questo caso una regina dei mari.

La somiglianza finisce qui perché la nostra sirena non "dona" la sua voce in cambio di due belle gambe, ma ha una vera e propria missione: salvare un'orca dalle grinfie di un acquario gestito da esseri umani che la vogliono solo usare per riprendersi dal lento declino che ha colpito la struttura.

E chi sarà mai il padrone del "Oregon Coast Aquarium"?   
Chase Runner, l'uomo a cui un giorno la nostra Isabelle ha salvato la vita.

Le cose iniziano davvero a complicarsi; complice la presenza della figlia dell'uomo, una bambina non vedente a cui la nostra protagonista si affeziona, e complice l'attrazione che prova per Chase, quel che è certo è che la nostra sirena non può instaurare nessun tipo di rapporto con un essere umano. 

E come potrebbe dato che, una volta recuperata l'orca, dovrà far ritorno al suo mondo sommerso? Anche perché Isabelle non è una sirena per caso; dietro al suo mondo fantastico c'è molto di più!


Lo stile scorrevole e molto fluido dell'autrice riesce a coinvolgere il lettore nella storia.
I personaggi sono ben descritti e caratterizzati; ognuno di loro ha un ruolo ben preciso all'interno del romanzo. Il mio preferito è senza dubbio "Accipolpo" Polky. Un personaggio, sì secondario, ma che è riuscito a strapparmi più di una risata durante la lettura grazie al suo essere così spontaneo e genuino. 

I nostri protagonisti avranno il loro bel da fare perché, si sa, al cuore non si comanda. Ma come potranno stare insieme due persone così diverse, appartenenti addirittura a due specie diverse: un essere umano e una sirena!

In "Into the Dream", l'amore impossibile tra Isabelle e Chase è contrapposto da un amore alle prime battute, quello tra altri due personaggi: Judith e Keat. Lei è una donna forte che lotta per il bene di suo figlio, ma la vita sregolata che conduce non è quella che vorrebbe per sè, ed ecco che nella sua vita compare lui, l'uomo che potrebbe salvarla da se stessa.

Questo e altro troverete in "Into the Dream" e il suo finale vi lascerà davvero esterrefatti perchè... non tutto è davvero ciò che sembra!!!