INTERVISTA ALL'AUTORE #3 - DANIELA RUGGERO


Rieccoci Amici Lettori con una nuova intervista.
Ospite di oggi è l'autrice Daniela Ruggero che ci racconterà un po' di lei attraverso le nostre domande.
 
 
1. Chi è Daniela Ruggero? Raccontaci qualcosa di te 

Innanzi tutto buongiorno e grazie per lo spazio che mi dedicate. Chi sono? Una mamma, una moglie, un’infermiera è una sognatrice. 

2. Com’è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura? 

Sono nate insieme. Da piccola tenevo con orgoglio la tessera della biblioteca che mi dava la possibilità di leggere tantissimi libri e amavo scrivere poesie e lunghissime pagine di diario e temi a scuola. Scrivevo quando mi sentivo sola, se ero nervosa o semplicemente se ne avvertivo il bisogno. 

3. Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il girono? 
Meno di quello che vorrei 

4. Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio o ascolti la musica?
Io scrivo ovunque il rumore non mi infastidisce ma non accendo la musica di proposito nel momento in cui scrivo. 

5. I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore? 
Sì, molti dei miei romanzi hanno diverse canzoni che li accompagnano nella loro stesura. Non scrivo ascoltando la musica ma creo le storie nella mia mente mentre le note delle canzoni mi fanno compagnia.

6. Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito? 
Sempre e comunque Stephen King amo tutto ciò che ha scritto anche la lista della spesa.

7. Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata lo faresti? Se sì perché? 
No, scrivo di pancia e ciò che in quel momento penso sia la storia giusta. 

8. Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/ caratteriale dei tuoi/tuo personaggi/io? 
Cerco sempre un presta volto che mi aiuti a ricordare le fattezze di personaggi perché ho scarsa memoria... 

9. Che consiglio daresti a chi sta per pubblicare il primo libro? 
Di farlo senza la pretesa di essere la nuova rivelazione internazionale del momento. Perché il risveglio dal sogno sarebbe doloroso. 

10. È il momento dello “spot time” perché i lettori dovrebbero comprare questo romanzo? 

Perché è intenso, scritto con l’anima e con il cuore.
 
Ringraziamo Daniela che ha partecipato all'intervista e le facciamo il nostro in bocca al lupo per tutti i suoi progetti futuri.