QUATTRO BLOG PER UN AUTORE: "FAY BI"


Eccoci di nuovo qui, come ogni Venerdì, con la rubrica "Quattro Blog per un Autore", che per l'occasione ha subito un restyling con un nuovo logo.
Ospite di questa settimana è l'autrice "Fay Bi" con il suo romanzo "A carico del cuore".
A voi la sua doppia intervista.


“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”
Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.

1)AUTORE: Chi è “FAY BI”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Ciao a tutti.L’autrice di “A carico del cuore” sono io,Fay Bi.Ma nella vita reale ho un’altra identità (un po’ come Clark Kent e Superman,senza esagerare):ho dei figli Young Adults e insegno in una scuola.Mi piace tanto il mio lavoro che mi permette di coltivare anche la mia passione per la lettura e la scrittura.Così ho pensato di sottrarre dal buio del cassetto dei sogni il mio romanzo e buttarmi nel mondo del self-publishing.Per definirmi,userei:
1.un aggettivo-qualità - LEALE
2.un aggettivo-limite  - IMPULSIVA
3.un aggettivo “neutrale” - DETERMINATA
PERSONAGGIO: Chi è “BIANCA”? 
Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Ciao,sono Bianca Foresti.Fay mi ha dato le sembianze dell’attrice Katie Holmes.
Anch’io sono mamma e ho un impiego come logopedista in una struttura sanitaria di neuropsichiatria infantile.
Nel romanzo potete seguire la storia tormentata del mio matrimonio con Diego,prima e dopo.Come potrei raccontarmi?
1.con un aggettivo-qualità-FEDELE(modello Penelope)
2.con un aggettivo-limite-INSICURA(autostima=0)
3.con un aggettivo neutrale-EMPATICA
2) AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Bianca ha il dono di essere sensibile ma come tutti gli empatici     rischia di comprendere e tollerare troppo il prossimo a suo danno.Ecco perché è affetta da dipendenza affettiva e scusa all’infinito suo marito, anche se gli fa da maestrina credendo che lui possa redimersi e smettere di trattarla male.Insomma,è una brava persona ma finisce per cadere nelle insidie di un rapporto di coppia insano,con suo marito narcisista manipolatore
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Sono molto legata a Fay, ma mi chiedo se ha solo studiato interi manuali di psicologia per costruire il mio profilo o in me c’è parecchio di lei...
3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
FAY
Libro:Siddharta di Hesse
Musica:Madonna,U2,Pezzali,Vasco Rossi,Cremonini e un’altra lista infinita
Cibo:Carboidrati in genere,in particolare dolci(torte casalinghe e biscotti)
BIANCA:
Libro:Va’ dove ti porta il cuore,cit.nel libro(S.Tamaro)
Musica:Giorgia,cit.nel libro
Cibo:primi piatti della cucina mediterranea
4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
FAY
Mi piace fare l’insegnante e non lo cambierei,ma potrei fare la scrittrice,l’attrice,la psicologa,la stilista
BIANCA
Mi piace lavorare nei servizi sociali.La crocerossina?Perché no?
5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
No,non cambio la storia che,come la vita,è piuttosto complessa,anche se la tentazione a volte è forte nel voler farla assomigliare a  una favola con il lieto fine o la punizione per chi si merita l’uno o l’altro.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché?
Vorrei rispondere con una frase,citata nel libro,che mi è stata detta da mio padre,in determinate circostanze della mia vicenda familiare:"Capirai che nella vita ci sono eventi che accadono senza che si possa fare niente per evitare che prendano una direzione piuttosto che un’altra(...)capitano situazioni fuori dal controllo umano."
Così è la vita.

6) AUTORE: Hai una nuova avventura per “BIANCA”?
Qualche idea ce l’avrei...
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “FAY BI” nel caso di una nuova avventura?
Qualche idea ce l’avrei anch’io!
7)AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Per la descrizione fisica,come si può notare anche nel booktrailer,ho immaginato Bianca con le fattezze di Katie Holmes. Per l’aspetto caratteriale,Bianca ha molti tratti simili ai miei .
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica? 
Come ha già rivelato Fay,confermo.
8)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Fay
Una parte preponderante nella storia è detenuta da Diego,il marito di Bianca,personaggio controverso,con molte ombre e poche luci,ma anche Luca ha un ruolo decisivo.
9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Nel libro si tratta principalmente il tema delle relazioni di coppia.Il commento di una lettrice è stato “Bianca può essere ognuna di noi”perchè in effetti molte donne continuano a mantenere in piedi rapporti che creano sofferenza, come nel binomio tra chi è affetto da dipendenza affettiva e chi è narcisista manipolatore. Bisogna acquisire consapevolezza di queste dinamiche e non accettare i maltrattamenti fisici o psicologici che spesso,come la protagonista,si tende ad accettare in nome di un amore concepito come dedizione assoluta al partner.Poi c’è un altro bel messaggio:ognuno può trovare in se stesso le risorse per uscire dal dolore e andare avanti.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Credo di sì,almeno me lo auguro,dato che questa storia l’ho vissuta intensamente sulla mia pelle… Vorrei che almeno fosse utile a qualcuno o,se non altro,facesse emozionare (nel bene e nel male).
Un altro messaggio che viene trasmesso è che non ci si deve vergognare di appellarsi alla dimensione spirituale per trovare la forza interiore.Un ruolo significativo è quello dell’Angelo Custode:sentire la sua presenza credo che sia di grande aiuto!
10)AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Fay
Bianca ne ha passate tante, nella sua famiglia d’origine ma soprattutto con il matrimonio e la separazione,eppure,per quanto possa sembrare fragile,si è saputa rialzare dopo le sconfitte.
Magari è un bell’esempio motivazionale da tenere in memoria in caso di necessità.
Bianca
E’ toccante,è attuale e credo che  molte donne si possano immedesimare nella mia storia.Forse vi farà commuovere,forse vi farà arrabbiare,ma ciò che importa è che vi susciti emozioni.
Al prossimo incontro!